DUELLO (dal latino arcaico duellum (bellum), scontro fra due "campioni").
Il duello è una forma embrionale di guerra, il mezzo brutale a cui ricorre l'individuo contro il suo simile nella lotta per l'esistenza. Questo carattere primitivo del duello si mantiene tenacemente nel corso della civiltà, pur addolcito dalle mutate condizioni di vita, e trasformato, da lotta bruta per la reciproca sopraffazione, in gara di coraggio, di valore e destrezza guerresca. In ogni duello, oltre il talento, la fortuna e l’intelligenza messi in campo per vincere, quello che conta, per i due contendenti, è la personale visione della vita, il proprio modo di essere contrapposto a quello dell’altro, la necessità di affermarlo per il gusto della sfida.
Quello di oggi con Isa è stato il duello tra due forti personalità, diverse, opposte forse, ma che nel letto hanno saputo trovare un fertile terreno di scontro-incontro. Le recensioni precedenti mi avevano preparato psicologicamente alla battaglia, poiché di battaglia si è trattato. Battaglia di parole, di sguardi, di gesti, di corpi che si annusano, si studiano, poi si sciolgono e si fondono l'uno nell'altro. Una battaglia culminata in un epilogo per me insolito, e che mi fa rivalutare la modalità ‘CIM’. Come alcuni sapranno, il CIM non lo cerco e non lo chiedo mai. Amo altre sfumature, durante l’amplesso, e il CIM è una ciliegina sulla torta che può nascere solo in determinate, favorevoli, condizioni ambientali. Beh... al di là di tutto, se Isa è riuscita a stimolarmi in modo così intenso, significa che la sua attitudine e la sua professionalità sono superiori alla norma.
Al termine del duello, c’è stato spazio per una sigaretta e alcune riflessioni non banali. Poi ognuno ha recuperato il proprio scudo, la propria corazza. Deposte finalmente le armi, un bacio sulle labbra è stato il suggello spontaneo a un incontro piacevole, credo, per entrambi. Quando la porta si chiude e scendo le scale per raggiungere l’ufficio, si fa spazio in me la buffa sensazione di ‘essere stato scopato’ da una simpatica pantera col nasino alla francese. Perché è così che a Isa piace fare l’amore...
(http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/BONELLI%20EDITORE/tex0059.jpg)