Sono un cliente di vecchia data della nota agenzia di cui, in disparte la fisiologica delusione per alcune ragazze (può sempre capitare di incontrarne qualcuna svogliata o non corrispondente alle foto a causa dell'esagerato photoshop o di non proprio gradimento), avevo fino a ieri una buona opinione, in particolare per la discrezione, serietà e puntualità nell'organizzazione.
Ieri prenoto un incontro con una ragazza a Roma, ma non vedendomi arrivare il solito sms di conferma, ne invio uno io per chiedere se l'incontro è confermato. It's confirmed, mi risponde l'agenzia.
Mi libero da lavoro e da famiglia e dopo doccia e cambio abiti, mi faccio trovare davanti l'hotel 10 minuti prima, come al solito. Ma cinque minuti prima non mi arriva l'sms con l'indicazione del numero di camera della ragazza. Invio allora io un sms per chiedere il numero, ma non ricevo nessuna risposta. Ne invio un altro un po' più tardi: niente, nessuna risposta.
Me ne torno a casa deluso e arrabbiato per aver buttato una serata, pensando che tra la ragazza e l'agenzia vi sia stato qualche diverbio o altro problema e aspettando spiegazioni e scuse dall'agenzia e magari un bonus di "compensazione".
Tornato a casa apro la posta elettronica e leggo che per il mio no-show mi è stata inflitta una penalizzazione di 200 euro che mi cancella il bonus accumulato (75 euro) e mi impone di pagare al prossimo incontro 125 euro oltre al normale rate.
Chiedo spiegazioni tramite email e tramite sms, e alla fine l'agenzia, scusandosi, mi dice di aver inviato i suoi messaggi con Skype e che per questo non potevo ricevere i messaggi. Le chiedo di fare attenzione la prossima volta e di cercare di evitare questi contrattempi, visto che fanno buttare le serate ai clienti e perdere soldi all'agenzia. Ma questa mi dice che il mio smartphone è impostato ad un livello troppo basso. Faccio presente che ricevo sms anche per lavoro da tutte le persone dall'Italia e dall'estero e con tutti gli operatori senza alcun problema e che ho incontrato una ragazza dell'agenzia 15 giorni prima, ricevendo normalmente gli sms. No guilty, I'm sorry, mi risponde.
Senonché, stamattina le chiedo di cancellarmi la penalizzazione di 125 euro, di restituirmi il mio bonus di 75 euro e il 10% di livello di loyalty che avevo prima, ma l'agenzia mi dice che lo farà se accetterò di incontrare la ragazza oggi.
Le spiego che poiché sono molto impegnato col lavoro e ho una famiglia, non è per me cosa facile fissare un piacevole appuntamento con una ragazza: devo organizzarmi un bel po' prima. E che dunque, sfortunatamente (per me) non avrei potuto incontrare la ragazza né oggi né nei prossimi giorni.
Ma vi dico la verità: se anche avessi potuto, visto il tono rasentante il ricatto, non avrei comunque accettato le condizioni.
Mi congeda lasciandomi la penalizzazione perché avrebbe speso molto denaro (?) per contattarmi (non capisco in che modo e quando, visto che al mio telefono non ho ricevuto né sms né telefonate, né mentre aspettavo sotto l'albergo né dopo), dicendomi che se cambierò posizione l'agenzia sarà sempre a disposizione.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate e se vi è mai capitato un comportamento così inspiegabilmente scorretto e deludente dell'agenzia.